apassolento.com - progetti educativi
52585
page-template-default,page,page-id-52585,theme-borderland,cookies-not-set,eltd-core-1.0.3,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,hide_inital_sticky,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive

PERCORSO EDUCATIVO PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA

 

NATURA IN CITTA’

 

 

 

Obiettivi: il fine di questo progetto è accompagnare i bambini in un percorso di scoperta e consapevolezza del mondo che li circonda.

 

Sotto la guida di un vero esploratore esamineremo da vicino ambienti famigliari e cittadini per scoprire che nascondono molti più animali di quanto si
possa pensare e come questi si sono adattati alla convivenza con l’uomo. I bambini avranno modo di sperimentare, conoscere, manipolare l’ambiente attraverso attività che suscitano curiosità ed emozioni. Le attività proposte stimolano la partecipazione attiva del bambino, inviato ad osservare, esprimersi, ipotizzare, scoprire, giocare ed utilizzare tutti e cinque i sensi.

 

“La natura ha bisogno dei bambini, i bambini hanno bisogno della natura”

 

E’ mia convinzione che l’amore ed il rispetto per l’ambiente passino dalla grandezza delle emozioni che questo sa trasmetterci.
Un bambino che instaura un rapporto affettivo con la natura sarà un adulto animato da un più profondo rispetto per il mondo che lo circonda.

 

Periodo consigliato: tutto l’anno
Didattica: 4 incontri di due ore circa ciascuno
Dove: nel cortile della scuola o nei giardini pubblici della città