LABORATORIO SULLA PREISTORIA

 

 

 

 

Obiettivi: “fare” la storia, avvicinare gli alunni alla conoscenza della preistoria rendendoli protagonisti

 

La preistoria è più vicina di quanto si possa pensare. In questo laboratorio gli alunni sono protagonisti, manipoleranno le stesse materie prime a disposizione 5000 anni fa, dovranno cimentarsi in prima persona, ragionare, capiranno da vicino le esigenze, l’inventiva dell’uomo della preistoria chiamato a sforzi incredibili per sopravvivere. Attraverso questo laboratorio saranno guidati nella realizzazione di alcuni semplici utensili in pietra e in osso, proveranno ad accendere un fuoco utilizzando solo pietre focaie, si cimenteranno con la tecnica dell’archetto, con i colori utilizzati dall’uomo agli albori della sua esistenza.

Non una lezione tradizionale, ma una giornata in cui gli studenti potranno imparare immedesimandosi, provando in prima persona e sfruttando abilità manuali oggi purtroppo sempre meno esercitate.

 

Periodo consigliato: tutto l’anno
Didattica: i laboratori si tengono dalle 9 alle 16. Toccano i seguenti argomenti: costruzione di utensili in osso e pietra, accensione del fuoco con pietre focaie o con l’archetto, arte e pittura
Dove: in classe o nel cortile della scuola

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close