fbpx
Anello della bassa Val Grande. 30 maggio - apassolento.com
53611
product-template-default,single,single-product,postid-53611,cookies-not-set,eltd-core-1.0.3,woocommerce,woocommerce-page,woocommerce-no-js,columns-3,type1,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.9, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_right,hide_inital_sticky,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

apassolento Shop

Anello della bassa Val Grande. 30 maggio

25,00

Descrizione

Rieccoci con una nuova escursione nel Parco nazionale della Val Grande. Domenica 30 maggio.

Val Grande per la prossima fermata dell’apassolento express. Panorami sui laghi e sentieri immersi tra forre ed antiche faggete fino ad affacciarci sulla riserva integrale, la prima istituita in Italia.

Il Parco nazionale Val Grande è il regno della wilderness. La natura selvaggia come indirizzo di gestione da parte dell’ente parco, un luogo dove è ancora possibile assaporare un po’ di wilderness (da leggere con la I, e non wailederness), la sensazione che tanti poeti, filosofi, ciceroni delle terre selvagge americane (Thoureau, Muir, Emerson per citarne solo alcuni) hanno provato a descrivere: quel momento in cui tutto scompare e anche tu, divieni parte del paesaggio.

Nell’area wilderness più grande delle Alpi ripercorreremo sentieri di fatica fino alla vetta del monte Faiè e poi giù fino ai corti di Buè. Ritorno verso la macchina passando dal rifugio Ompio, a 10 minuti dalle auto.

CAMMINARE APASSOLENTO

Come sapete per me le attività outdoor sono sopratutto un modo perfetto per renderci conto “che anche noi ne facciamo parte”.

Lontano dalle logiche del turismo e dell’escursionismo sportivo come sempre vi chiederò di vivere “a fondo” alcuni momenti, stringeremo relazioni, ci immergeremo nella natura, staremo assieme per esserne più consapevoli, più vicini, per meglio comprendere il valore nostro e della natura che ci circonda.

Questa è la parte più difficile dell’escursione.

Al solito vi ricordo e preciso che le attività proposte durante la giornata richiedono tassativamente il vostro coinvolgimento, potrebbe capitarvi di dover uscire dalla vostra linea di confort, nulla di preoccupante ma sappiatelo, se fosse, non ci sono scuse che tengano: è tassativo.

 

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA IN VAL GRANDE

Domenica 30 maggio
Ritrovo nel parcheggio del centro sportivo di Bovisio Masciago (via Europa), ore 7.

ALTRI RITROVI ALTERNATIVI EVENTUALMENTE DA CONCORDARE

ORE 9. Inizio dell’escursione dalla località Ruspesso.

 

Il percorso è di bassa difficoltà (E). Adatto anche a bambini dai 12 anni in su, abituati a camminare

700 metri di dislivello

9 km lunghezza

 

Dotazione individuale obbligatoria

Scarponi da trekking, k-way o antivento impermeabile, capo caldo, maglietta di ricambio per la pausa pranzo, occhiali da sole, acqua (fontana presente per il pranzo), spuntini, pranzo al sacco, bastoni da trek.

Dotazione individuale consigliata

Ulteriore cambio per il rientro a casa, macchina fotografica, dolcetti per la guida, voglia di sorridere e mettersi in gioco.

Quota individuale

25 euro. 10 euro per i minori di 14 anni

Vi ricordo che se non siete già utenti è possibile usufruire della PROMO SATISPAY: se non siete utenti satispay e decidete di usare l’app per il pagamento (in questo caso l’attivazione dell’app richiede di norma 5 giorni) usando il codice di benvenuto GIONATAPE al momento dell’iscrizione quando imposterete le soglie per l’utilizzo dell’app riceverete 5 euro omaggio, siccome li riceverò anche io queste ve le scalo alla prossima occasione.

NEL CASO DI ESCURSIONE PARTITA LA QUOTA NON E’ RIMBORSABILE. ESCLUSIVAMENTE IN CASO DI RINUNCIA ENTRO I 7 GIORNI CHE PRECEDONO L’ESCURSIONE SARA’ TENUTA BUONA PER UN’ALTRA ESCURSIONE SVOLTA NELL’ANNO SOLARE 2021.

NEL CASO IN CUI LA GUIDA RITENGA A SUO INSINDACABILE GIUDIZIO LE CONDIZIONI METEO PROIBITIVE L’USCITA SARA’ CANCELLATA, RINVIATA A DATA DA DESTINARSI E LA QUOTA RESTITUITA (O TENUTA IN FRESCO PER UN’ALTRA OCCASIONE, A DISCREZIONE DEL PARTECIPANTE). L’ESCURSIONE SI TERRA’ SOLO IN OTTEMPERANZA ALLE NORME IN DPCM.

 

—————————————
CORONAVIRUS

Lo svolgimento delle escursioni da parte dei professionisti è subordinato a disposizioni, protocolli operativi e regolamenti così come richiesti dai ministeri di riferimento e accolti dalla Commissione Tecnica Scientifica e Formazione di AIGAE. Ciò comporta, per quanto vi riguarda: avere con sè ed a portata di “naso” i necessari dispositivi di protezione individuale (la mascherina non deve avere filtri); sconsigliare il car sharing in questa fase; visione e accettazione del regolamento di partecipazione (è comunque impossibile completare l’acquisto dell’escursione in caso contrario) che vi sarà girato via mail assieme ad un breve vademecum e che andrà consegnato firmato al sottoscritto prima di iniziare l’escursione, in sede d’incontro.
—————————————

 

La quota include

– Accompagnamento del sottoscritto, guida ambientale iscritta ad Aigae (tessera Lo512)
– RC guida

La quota non include

– Assicurazione individuale infortuni (è comunque possibile acquistare una polizza infortuni giornaliera, al costo di 5 euro, entro il giovedì che precede l’escursione, comunicando nome cognome e codice fiscale)
– Pranzo, cena, bevande, extra
– Spese di viaggio
– Tutto quanto non indicato in “La quota include”

 

Per informazioni ed iscrizioni scrivetemi o telefonatemi

Gionata Pensieri
Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad Aigae (tessera LO512)
Tel. +39 328 2220101
e-mail: gio@apassolento.com

Recensioni (0)

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.